table of contents
protocols(5) | File Formats Manual | protocols(5) |
NOME¶
protocols - il file di definizione dei protocolli
DESCRIZIONE¶
Questo file è un normale file ASCII, che descrive i diversi protocolli DARPA di internet disponibili per il sottosistema TCP/IP. Dovrebbe essere consultato invece di usare i numeri nei file include di ARPA, o, ancora peggio, provare a indovinarli. Questi numeri appaiono nel campo protocollo di ogni header IP.
Si mantenga questo file invariato, in quanto i cambiamenti renderebbero i pacchetti IP errati. I numeri e i nomi di protocollo sono specificati da IANA (Internet Assigned Numbers Authority).
Ogni riga ha il seguente formato:
in cui i campi sono delimitati da spazi o tab. Le righe vuote vengono ignorate. Se una riga contiene il carattere #, esso e la parte seguente della riga verranno ignorati.
Le descrizioni dei campi sono:
- protocollo
- il nome nativo del protocollo. Per esempio ip, tcp o udp.
- numero
- il numero ufficiale per questo protocollo come apparirà all'interno dell'header IP.
- aliases
- alias opzionali per il protocollo.
Questo file potrebbe essere distribuito su una rete che usa un servizio di naming valido per tutta la rete come Yellow Pages/NIS o BIND/Hesiod.
FILE¶
- /etc/protocols
- Il file di definizione dei protocolli.
VEDERE ANCHE¶
TRADUZIONE¶
La traduzione italiana di questa pagina di manuale è stata creata da Giovanni Bortolozzo <borto@dei.unipd.it>, Alessandro Rubini <rubini@linux.it>, Giulio Daprelà <giulio@pluto.it>, Elisabetta Galli <lab@kkk.it>, Marco Curreli <marcocurreli@tiscali.it> e Giuseppe Sacco <eppesuig@debian.org>
Questa traduzione è documentazione libera; leggere la GNU General Public License Versione 3 o successiva per le condizioni di copyright. Non ci assumiamo alcuna responsabilità.
Per segnalare errori nella traduzione di questa pagina di manuale inviare un messaggio a pluto-ildp@lists.pluto.it.
2 maggio 2024 | Linux man-pages (non rilasciato) |